Noi
Il Gas La Spiga è nato nel 1997 dall'incontro di alcune famiglie di Parma e provincia.
L'associazione si è formata per riflettere e approfondire il gesto dell'acquisto, con il quale ogni giorno tutte le famiglie votano e approvano o meno un certo tipo di modello economico.
Il gruppo è formato da una quarantina di nuclei familiari che si incontrano una volta al mese per definire il programma degli acquisti e approfondire le tematiche dell'economia solidale.
Il gruppo di acquisto solidale orienta le proprie scelte sulla base delle 3 "P".
La P di prodotto, che deve essere buono e coltivato bene.
La P di processo, che deve essere giusto e garantire diritti a tutti gli attori della filiera.
La P di progetto, per fare in modo che dietro ogni acquisto ci sia una traccia visibile di economia virtuosa e solidale.
La Spiga partecipa al Distretto di Economia Solidale di Parma e ne condivide la Carta dei Valori.
La Spiga fa parte di Intergas, la rete dei Gas del territorio.
Aderisce alla rete nazionale dei Gas e ne approva il manifesto.
Com'è fatto il nostro gruppo
L'associazione è organizzata con uno statuto che prevede l'assemblea degli iscritti, il consiglio direttivo, le figure del presidente, del vicepresidente e del tesoriere. L'associazione si incontra regolarmente per gestire acquisti e proposte.
Una volta all'anno si svolge l'assemblea di bilancio, mentre ad inizio stagione (settembre) vi è un incontro plenario dedicato alla programmazione annuale ed alla distribuzione degli incarichi.
Diventare soci
Il nostro Gas ha deciso di rimanere "piccolo" in modo da favorire conoscenza reciproca e partecipazione. L'associarsi al gruppo prevede un anno di sperimentazione, alla fine del quale si valuta insieme la sintonia e se l'esperienza può proseguire con soddisfazione.
La gestione degli acquisti
Gli acquisti vengono gestiti on line attraverso un software libero creato dal gasista Lorenzo Midulla, del gruppo di Parma Gastone.
Attraverso "Gas Aperto" è possibile snellire di molto la parte burocratica permettendo anche di evitare la circolazione di contanti perché dal sito è possibile anche pagare il proprio ordine in modo semplice e sicuro.
Le attività
La Spiga visita regolarmente i propri fornitori, organizza corsi e serate a tema, propone uscite di gruppo e laboratori.